“Work in progress” si dice con elegante e diffusa espressione in lingua inglese. E la locandina degli eventi del Bike Festival 2024, già in larga misura definita, si arricchisce di ben due iniziative che apportano nuovi contenuti di grande attualità e qualità.

La prima è un convegno tematico che vuole affrontare la questione delle “ciclovie” e della loro funzione di supporto al cicloturismo e come infrastrutture al servizio di una mobilità più sostenibile. Una sorta di “stato dell’arte” delle ciclovie che vuole portare l’attenzione su quelle iniziative che scaturiscono dal grande lavoro che il mondo delle Associazioni e degli appassionati ha prodotto nel tempo. Da un lato la concretezza di alcune, ulteriori, ipotesi sulla direttrice nord-sud che si aggiungono a quelle nazionali o sovranazionali già conosciute; ed è il caso della Ciclovia dell’Appia Antica che si aggiunge ai tracciati Eurovelo e al tracciato Appennino Bike Tour. Dall’altro l’ipotesi di un collegamento trasversale Tirreno-Adriatico che tenga conto di quanto già progettato con la Ciclovia Liris, opportunamente prolungata in territorio abruzzese.

Il Convegno, dal titolo “Ciclovie, a che punto siamo” è fissato alle h 10,00 di sabato 28 settembre, sarà condotto e moderato dal giornalista Carlo Scatozza con la partecipazione di Carmine Papa per la Ciclovia Appia, di Domenico Bartolomucci per la Ciclovia Liris e di Gianluca Torpedine per l’ipotesi di collegamento verso l’Adriatico. Saranno invitate le Istituzioni e tutti i soggetti in qualche modo interessati a queste tematiche come ad es. GAL, DMO e Comunità Montane.

L’altra iniziativa inserita nel programma del Festival è la gara di categoria GIOVANISSIMI denominata 6′ Trofeo Città delle Cascate. Si tratta di una gara promozionale riservata ai ragazzini fino a 12 anni di età inserita nel calendario regionale delle attività di FEDERCICLISMO che si svolgerà nella mattinata di domenica 29.

In questo modo il programma complessivo può considerarsi definito e davvero ricchissimo perché le attività previste all’interno del Festival vanno a toccare tutti gli aspetti legati all’utilizzo della bicicletta e per tutte le fasce di età.

Per consultare il programma cliccare sulle immagini pubblicate a seguire. Per una descrizione delle altre iniziative a locandina è utile aprire questo link.

Ufficio stampa.