Un cartellone di eventi davvero nutrito e di qualità assoluta per la 5′ edizione 2024 del BIKE Festival. Si tratta di una vera e propria festa della bicicletta che si tiene nell’ultimo fine settimana di settembre, in parte nelle tradizionali sedi del Teatro Stabile Comunale e del vicino Auditorium e in parte come evento itinerante. Si va dal coinvolgimento delle scuole, a cui si intende fare visita per facilitarne la partecipazione, ad un concerto di musica dal vivo presso il vicino Cinema Teatro Mangoni. Si passa da un talk a tema nel pomeriggio di sabato 28, con ospiti che hanno già confermato la presenza, per arrivare alla Randonnée della Valle del Liri di domenica 29, con tanti percorsi a disposizione per tutti i gusti e per tutte le capacità fisiche. Dai “lunghi” per gli appassionati randonneur che praticano regolarmente questa disciplina ad un percorso “family” a partecipazione libera, per pedalare insieme e scoprire in allegria il nostro territorio. Fino agli appuntamenti enogastronomici e alla tradizionale presentazione della Ciclostorica, la manifestazione vintage che si tiene 15 giorni dopo come evento patrocinato dal Festival.

Tante sono le collaborazioni avviate per garantire la crescita della manifestazione trattando, come da tradizione, tutti gli aspetti legati al mondo della bicicletta ma anche pensando a momenti di intrattenimento gastronomico e musicale.

Tra queste Paolo Franceschini, in arte il Comicista, sarà il presentatore, moderatore e mattatore di tutta la manifestazione con libertà di raccontare le sue esperienze e di proporre, in tono leggero, anche contenuti impegnativi come la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. Con il suo tema “Quante cose in bici”  sarà il filo conduttore dei diversi appuntamenti e sarà libero di fare qualsiasi cosa anche quando non direttamente coinvolto. Fino a produrre uno dei suoi esilaranti video per raccontare tutto il festival. La garanzia di contenuti e divertimento viene dalle sue esperienze in teatri, piazze, trasmissioni TV, programmi radio, ciclo viaggi e in altre associazioni come Napoli Pedala, dalla sua presenza nel Guinness World Record per lo “Spettacolo comico più alto al mondo” (al campo base dell’Everest raggiunto in bicicletta nel 2019). Per Paolo, artista e ciclista, “anche la bici è una forma d’arte, forse la più completa per chi riesce a coglierne tutte le infinite sfumature”.

La collaborazione con il gruppo Terzacorsia rappresenta invece un momento di intrattenimento musicale per la serata di venerdì 27. Un concerto che ci farà viaggiare nel fantastico mondo della musica dei Pink Floyd con il progetto Floyd on the Wing – Pink Floyd Story e che consentirà ai visitatori del Bike Festival di ascoltare buona musica ma anche agli appassionati di musica di conoscere la manifestazione ciclistica (per i biglietti clicca QUI). Senza dubbio una sovrapposizione e fusione tra i due mondi, sintetizzata proprio dalla conduzione della serata da parte di Paolo “Il Comicista”. Esattamente colui che considera anche la bici una forma d’arte. Davvero di tutto rispetto il curriculum del gruppo Terzacorsia. Non si tratta di una semplice cover band ma di un valido gruppo di musicisti che propone diversi progetti musicali e vanta collaborazioni consolidate con il critico e giornalista Andrea Scanzi e con l’attore doppiatore Christian Iansante. Oltre ad eseguire regolari tournée in Italia e all’estero.

Confermata invece, in continuità con le precedenti edizioni, la collaborazione con Laura De Ciantis e con la sua associazione Insight Arte Dentro. Attrice per passione Laura è una storica conduttrice e collaboratrice del Festival, con l’incarico principale di condurre l’evento del pomeriggio di domenica 29 e cioè la presentazione ufficiale della Ciclostorica in calendario il 13 ottobre. Inoltre Laura potrà portare la sua esperienza anche in altre attività, soprattutto in quelle occasioni in cui è prevista la presenza del Festival nelle scuole. 

Infine la collaborazione con l’associazione Ciclofficina Par Tucc di Como che porterà un contributo di esperienze provenienti da un’area geografica piuttosto lontana e certamente diversa dalla nostra. Questa collaborazione si pone in continuità con la bellissima esperienza vissuta nel 2023 con gli amici di Napoli Pedala, quando il punto di vista era quello dei problemi di una grande città con la sua estesa area urbana. Con Par Tucc avremo invece un utile confronto con una realtà più piccola che, tuttavia, lavora ugualmente e con convinzione su tutto quanto sia utile a diffondere l’uso della bicicletta e per incoraggiare un modello di sviluppo urbano più sostenibile.

In sostanza un Festival disegnato con al centro la bicicletta in tutte le sue espressioni e utilizzi quotidiani, ludici e sportivi e che si avvale di collaborazioni davvero importanti. Potranno anche essere ospitati, in forma totalmente gratuita, operatori economici con la sola finalità di esporre nuovi prodotti oppure collezionisti privati possessori di bici o di materiali di particolare interesse.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Frosinone, dal Comune e dalla Pro Loco di Isola del Liri, dalla Camera di Commercio di Fr/Lt e dalla XV Comunità Montana Valle del Liri (patrocinio della Regione Lazio richiesto). Si svolge sotto l’egida di Federciclismo Regionale e Provinciale, di ARI – Audax Randonneur Italia e di AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce ma sono in corso anche contatti con altri Enti e/o Associazioni.

Cliccando sulla locandina è possibile ingrandire l’immagine per una migliore consultazione del programma che potrà essere oggetto di aggiornamento. Ogni singolo appuntamento sarà dettagliato con apposita slide che sarà pubblicata su questo sito e sui social più diffusi mentre numerosi sono gli ospiti previsti che saranno di volta in volta inseriti nei singoli eventi.

Da tutto lo staff, viva la bici!

Locandina e programma – clicca sull’immagine per ingrandire

 

La locandina del concerto – clicca sull’immagine per ingrandire

clicca QUI per i biglietti