Definito il programma degli eventi del festival 2022. In locandina ben 3 attività promozionali dedicate ai Giovanissimi di età compresa fra 6 e 12 anni, collegate nel challenge denominato “dalle cascate al lago”. Questo mini circuito è da considerare ormai un classico che accoglie quest’anno la novità della prova di Sora a completare un vero e proprio viaggio che parte da Isola del Liri e termina sulle rive del Lago di Posta Fibreno. Un contributo fattivo anche da parte delle attività giovanili ad un discorso concreto di valorizzazione e promozione del territorio.

Novità importanti anche per la Randonnée della Valle del Liri in calendario il 18 settembre e giunta alla terza edizione. Sono previste una rando family di 40 km alla portata di (quasi) tutti e la classica ciclo pedalata di 100 km; le altre due prove su lunghissime distanze sono di 200 e 300 km e sono valide per i brevetti ACP/ARI oltre che come prova di campionato italiano per la specialità. La grande soddisfazione degli organizzatori è nell’inserimento nel calendario ARI – Audax Randonneur Italia come brevetto ACP e prova valida per l’iscrizione alla più famosa randonnée del mondo, la Paris – Brest – Paris (edizione 2023) di ben 1200 km.

Il cartellone di eventi si chiude nei giorni 8 e 9 ottobre con la quinta edizione de “La Ciclostorica – dalle cascate al lago“, la manifestazione per gli appassionati di bici d’epoca che presenta anch’essa diverse novità. Da un lato lo spostamento della data che, per evitare la sovrapposizione con altri eventi, risulta anticipata di una settimana rispetto alle edizioni precedenti. Dall’altra lo svolgimento di ben due eventi su due giornate. Al sabato una “staffetta a squadre” con partenza davanti alla cascata grande e arrivo ad Arpino nel fantastico scenario dell’Acropoli di Civitavecchia (12 km e frazioni di 3 km ognuna).  La domenica i due percorsi di 40 e 88 km dedicati quest’anno a Sisto Pagnanelli (Sistuccio; Sora, 1897 – 1977) corridore negli anni 20/30 e ciclo viaggiatore per tutta la vita; confermati i concorsi a premi per le bici più belle, i numerosi ristori con degustazioni, i panorami indimenticabili e tanto, tanto divertimento.

Tutte le attività sono organizzate dalla società sportiva Ciclistica Isola del Liri – Leone Team, patrocinate dal Comune e dalla Pro Loco di Isola del Liri, si svolgono sotto l’egida di Federciclismo per il tramite del Comitato Regionale Lazio e del Comitato Provinciale di Frosinone; la Ciclostorica è patrocinata anche dal Comune di Arpino; la Randonnée è inserita nel calendario delle attività di ARI – Audax Randonneur Italia per il riconoscimento dei brevetti a livello internazionale.

Ufficio Stampa