Inizia a prendere forma la IX edizione de La Ciclostorica delle Cascate che si terrà, come di consueto, la seconda domenica di ottobre e come sempre incastonata tra i due prestigiosi eventi de L’Eroica e L’Intrepida che si tengono rispettivamente la prima e la terza domenica.
Il lavoro degli organizzatori è iniziato con un profondo restyling della denominazione e della grafica e, passando per qualche riflessione sul programma degli eventi, è giunto ad una prima versione della locandina su cui è possibile fare il punto della situazione.
Intanto il nome che è stato aggiornato in Ciclostorica delle Cascate piuttosto del precedente Ciclostorica dalle Cascate al Lago, unicamente per renderlo più leggibile. Mentre il logo è stato modificato con la collaborazione dell’amico Angelo Valente che ha donato un suo disegno della Cascata Grande, posto all’interno di una ruota, replicata in modo da farne percepire anche il movimento. Un restyling profondo, che forse si rendeva necessario dopo otto edizioni ma non intacca certo la caratteristica principale dell’intera manifestazione che vuole essere un vero e proprio inno al collegamento in bicicletta tra le cascate cittadine di Isola del Liri e la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno.
Scendendo nel dettaglio si nota subito che è confermata la cronoscalata di regolarità del sabato sul percorso Isola del Liri, Arpino, Civitavecchia di Arpino proponendo, tuttavia, la novità della formazione a coppie invece della formazione a squadre di 4 elementi. Dal ponte della cascata grande (Ponte Napoli, ritrovo alle ore 14) i ciclisti salgono lungo la SP Tulliana fino al traguardo posto sotto l’arco a sesto acuto delle mura ciclopiche di Civitavecchia (13 km per 400 mt di dislivello con qualche tratto al 6/7%). Vince chi si avvicina di più al tempo prestabilito di percorrenza con tanto di premiazione ufficiale e foto ricordo sul posto. Dopodiché il pomeriggio continua con l’immancabile ristoro in un vicino locale e il veloce e divertente rientro a Isola del Liri.
Nella giornata di domenica i percorsi della vera e propria pedalata cicloturistica “in vintage” sono sostanzialmente confermati e porteranno i ciclisti nei fantastici borghi della Val Comino con tanto di panorami dal versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, prima di tornare nella Media Valle del Liri dove transiteranno per il bel centro storico di Sora e nel Parco Fluviale a Isola del Liri. E dopo il ricco pasta party (menù in aggiornamento con novità certe) è confermata la prova di surplace sul ponte della cascata che tanto successo ha avuto nel 2025. Anche in questo caso la conferma è legata ad una novità importante: la prova si svolgerà con la formula ad eliminazione diretta invece della formula a cronometro.
Infine due novità, pure presenti in locandina ma che riguardano le modalità di promozione del cicloturismo più che la singola manifestazione.
La prima è nel “nascente” Campionato Regionale Cicloturistico di Società che gli organizzatori stanno approntando in collaborazione con FCI Lazio e di cui La Ciclostorica delle Cascate farà parte. Quella del 2026 sarà la prima edizione e vedrà, tra la prove valide per il campionato, anche altri eventi non competitivi come le Randonnée e le Cicloturistiche, sia su strada che in fuoristrada. Con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati in una sorta di multidisciplina che, pur mantenendo ogni evento nel suo mondo di riferimento (una ciclostorica sarà sempre e solo per bici d’epoca), punta a rafforzare il concetto di cicloturismo e di partecipazione di squadra a tutti gli eventi in calendario. Con tanto di premiazione finale del campionato che sarà gestita dal CR Lazio nel corso delle sue manifestazioni ufficiali.
La seconda é dovuta alla presenza in locandina del logo LAZIO IN VINTAGE – CICLOSTORICHE 2026 (registrato anche in altre declinazioni). Quest’ultimo è un progetto degli organizzatori che vogliono favorire il più possibile la nascita di nuovi eventi e puntano ad aggregare in un circuito laziale e in un’ottica di medio-lungo termine quelli che vorranno aderire.
In chiusura e in attesa di ulteriori novità è del tutto ovvia la presenza de La Ciclostorica delle Cascate nel nutrito programma di Isola Liri BIKE Festival 2026.
Ufficio Stampa






