Il 17, 18 e 19 settembre si terrà la seconda edizione del Bike Festival.

Una vera e propia festa della bicicletta per tutti; un evento che vuole promuovere le attività giovanili e quelle cicloturistiche mettendo insieme adulti e bambini che parteciperanno, ognuno alle proprie attività, senza alcun risvolto competitivo.

I bambini da 6 a 12 anni, maschi e femmine, tesserati come Giovanissimi Federciclismo potranno partecipare alla gimkana a loro riservata, che si svolgerà nella giornata di sabato 18 settembre.

Gli adulti avranno, invece, a disposizione diverse possibilità: potranno partecipare alla Randonnée della Valle del Liri, una prova che attribuisce il brevetto ARI, “Audax Randonneur Italia 200 km”; oppure alla “ciclopedalata ARI 100 km”. Ma, in più, gli stessi avranno a disposizione altri 11 percorsi, per un totale di 13 complessivi, tra i quali scegliere in base alle proprie capacità.

Nei tre giorni si potrà pedalare a piacimento… senza alcuna classifica a tempo, con l’unico vincolo di transitare ai controlli.

Si può scegliere tra i 40 km della “rando family” fino ai 260 km del “lunghissimo” passando per le numerose possibilità intermedie che toccano vari tra i temi storici e naturalistici più importanti del territorio; “la strada delle abbazie”, “le vie dell’acqua”, “le terre dei volsci”, nomi che evocano i luoghi e i panorami che si trovano lungo i percorsi… 1700 km e 26000 mt complessivi di dislivello, tutti con traccia gps e road book.

Come premio un attestato di partecipazione per tutti ed un brevetto speciale per chi coprirà tre percorsi nei tre giorni del festival. Un riconoscimento dal nome speciale chiamato “tripla corona”.

Infine una classifica di squadra con il totale dei km percorsi a cui daranno il loro contributo anche i Giovanissimi partecipanti alla gimkana.