Uno dei percorsi più belli a disposizione dei partecipanti nelle giornate del bike festival è, senza dubbio, quello denominato “la strada delle Abbazie”.

Si tratta di un anello da percorrere in senso antiorario che collega tre abbazie situate in contesti diversi, tra la valle del Liri e il versante sud dei monti Ernici; San Domenico che si trova a Sora, poco dopo la partenza, Trisulti a Collepardo, ad 800 metri di quota e Casamari a Veroli, nel fondovalle del torrente Amaseno, sono luoghi di culto di straordinaria bellezza, accomunati dalla storia Cistercense e tuttora ben presenti nella vita quotidiana delle rispettive comunità.

Il percorso prevede partenza e arrivo a Isola del Liri ed è disegnato in gran parte su strade secondarie, con poco traffico e fondo ben asfaltato; la sua lunghezza è di 86 km con 1600 metri di dislivello e presenta cinque salite piuttosto impegnative, con pendenze medie intorno al 10% ed alcuni brevi tratti al 19%.

Naturalmente, a disposizione dei ciclisti la traccia gps e il road book forniti dall’organizzazione.

Per tutti, al termine della prova ci sarà un attestato di partecipazione individuale e la soddisfazione di poter contribuire, con i km coperti, alla classifica finale della sua squadra.

Ricordiamo invece che il brevetto speciale “tripla corona” non è per tutti… quello spetta solo a chi completa tre percorsi diversi nei tre giorni del festival con l’obbligo di almeno uno dei due brevetti ARI della randonnée della Valle del Liri.

Condividi su