La chiesetta di San Sebastiano, è una piccola chiesa posta sul crinale della collina di San Sebastiano, in un luogo abbastanza isolato ma molto suggestivo e panoramico.
Di qui lo sguardo può spaziare verso nord, su tutta la vasta pianura a cui fanno da cornice i monti ernici e le montagne del parco nazionale d’Abruzzo; verso sud lo sguardo copre tutta la media Valle del Liri, il centro abitato della cittadina e le colline che la cingono a corona.
La cappella risale a tempi piuttosto remoti ed era prima dedicata alla Madonna dell’Alto Monte. E’ probabile che sia diventata di proprietà dei Boncompagni nel XVII secolo per poi passare nel 1796 al Demanio Regio, con tutti i beni della famiglia.
Al suo interno è custodito un quadro raffigurante il martirio di san Sebastiano, dono del Re delle Due Sicilie Ferdinando I.
Dal 1822 la chiesetta ospita le celebrazioni della festa popolare del lunedì dell’Angelo mentre i prati circostanti accolgono i molti isolani che ancora oggi amano trascorrere il giorno di pasquetta all’aria aperta e nel più completo relax.
Testo Domenico Bartolomucci, voce Laura De Ciantis, foto Davide Spalvieri.