In provincia di Frosinone, alle pendici dei monti Ernici, c’è un’isola circondata da un fiume… che qui scorre e si dirama fino a formare due cascate che abbracciano un lembo di terra su cui si trova il centro storico della città di Isola del Liri.

Un borgo medievale che si trova effettivamente su un’Isola; un po’ come l’Isola Tiberina a Roma o l’Ile de la Cité a Parigi… paragoni illustri, certo, ma che neanche rendono giustizia perché è vero che il Liri non è né il Tevere né la Senna, ma ad Isola del Liri ci sono le due cascate e nel mezzo c’è anche un castello ricco di storia.
E’ il castello Boncompagni, acquistato nel 1579 da Papa Gregorio XIII per il figlio naturale Giacomo, che così divenne Duca di Sora; per oltre due secoli, questo è stato la residenza della famiglia Boncompagni ed il principale centro amministrativo del Ducato.

Isola di Sora, come si chiamava il borgo, è poi diventata Isola del Liri nel 1869 ed è stato un fiorente centro industriale per la produzione di carta e lana, fino alla fine del XX secolo circa.

Oggi, invece, è una cittadina con un bel centro storico, una vivace vita notturna e tante manifestazioni.
Tra queste il Bike Festival che si svolge a Settembre e la Ciclostorica che prende luogo ad Ottobre; eventi che offrono ai cicloturisti numerosi percorsi tra la Valle del Liri e la Val Comino, alla scoperta di laghi e corsi d’acqua, di luoghi di culto e Abbazie, di borghi ricchi di storia e panorami stupendi che solo in bicicletta si possono ammirare appieno.

I percorsi sono tanti e con diverse difficoltà, alcuni facili, altri per bikers allenati ed esigenti; ma, cosa importante, tutti sono pedalabili sia nelle giornate del festival che in ogni periodo dell’anno, da soli o in compagnia di una guida cicloturistica, sempre con la possibilità di utilizzare traccia GPS e road book preparati dall’organizzazione.

Perché l’Isola che c’è inizia da qui, al cospetto della cascata grande!

Tutti i diritti riservati;

testo Domenico Bartolomucci, foto per gentile concessione di Maurizio Ianniciello, voce Laura De Ciantis.

Condividi su