Una straordinaria giornata quella di domenica 3 agosto. Oltre 80 ragazzini hanno partecipato all’ottava edizione del Trofeo Riserva del Lago di Posta Fibreno, evento patrocinato da Isola Liri BIKE Festival 2025 che si è tenuto all’interno della Riserva Naturale Regionale su Via Carpello, Via Colle Roccia e Via Rivolta. Circa 1100 metri di un anello piuttosto tecnico, con una breve e leggera salita, una modesta discesa con curve scorrevoli e due lunghi rettilinei che hanno impegnato i ragazzi in una prova veloce e divertente sotto gli occhi dei tecnici, dei genitori e dei numerosi appassionati che hanno assistito all’evento.

Grande la partecipazione di società sportive provenienti anche da fuori Regione con alcune presenze dalla Lombardia, dalle Marche e dalla Basilicata, oltre che dalla vicina Campania.

La giornata è iniziata alle ore 7,30 con il ritrovo presso il locale Bar l’Elfo del Lago. Le attività in bici sono invece iniziate alle ore 9,30 con l’esibizione dei   piccolissimi della categoria MPG (fino a 6 anni) per una prova sprint di circa 400 metri, sono proseguite poi con le gare delle diverse categorie fino ai 12 anni. Alle ore 11,30 è stata riproposta una seconda prova sprint per i più piccoli a cui hanno partecipato 15 ragazzini in un tripudio di entusiasmo generale.

Infine la cerimonia di premiazione sulle rive del lago, in uno scenario ineguagliabile coronato da una giornata con un tempo davvero gradevole. La cerimonia è iniziata con la premiazione finale del circuito Regionale denominato BABY ROAD SPRING ed è proseguita con la premiazione di giornata, sia per le classifiche individuali che di squadra. Main sponsor della manifestazione la Romadent 2c del Sig. Claudio Calvino che ha fatto omaggio dei pacchi gara per tutti i ragazzi con una sacca e alcuni simpatici e apprezzati gadget.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno nella classifica di merito per società è stato il Team Pirata Cosmetall Vangi Sama Ricambi seguito dal Team Cesaro-Franco Ballerini e dal Team Nereggi-Coratti.

Nell’occasione è stato ricordato che la gara era anche la prima del circuito regionale denominato BABY ROAD SUMMER che proseguirà con altre prove nei mesi di agosto e settembre. Ed era anche la prima del mini challenge degli organizzatori denominato “dalle cascate al lago”, formato da due prove, che termina il 28 settembre a Isola del Liri. In quell’occasione si terrà, infatti, il 7’ Trofeo Città delle Cascate e sarà redatta la classifica combinata con premiazione finale.

Ringraziamenti sentiti da parte degli organizzatori della “Ciclistica Isola Liri – LEONE Team” ai giovani atleti, alle famiglie, ai tecnici, ai dirigenti e agli appassionati presenti sul circuito. Ringraziamenti al Comune di Posta Fibreno, che sostiene da sempre l’evento, rappresentato nella cerimonia di premiazione dal Vice Sindaco Antonio Ferri e dalla Consigliera Alessandra Farina. Ringraziamenti sentiti anche alla struttura della Riserva e al suo Direttore Antonio Lecce. Per le autorità sportive ringraziamenti al CR Lazio di Federciclismo presente con il Vice Presidente Tony Vernile e al CP Frosinone rappresentato dal Presidente Roberto Soave, dal Vice Sebastiano Retarvi, dal Consigliere Domenico Bartolomucci, anche in veste di padrone di casa e dal Segretario Vittorio Iafrate.

I ringraziamenti degli organizzatori si estendono alle già citate Romadent 2c (che è anche sponsor di maglia della società organizzatrice), per i pacchi gara e al Bar l’Elfo del Lago per l’ospitalità.

Un caloroso e sentito ringraziamento infine da parte del Presidente e del Direttivo a tutti i collaboratori che hanno lavorato, come sempre, in maniera impeccabile Dino VozzaTommaso LeoneCorrado Pistilli (autore delle foto), Simonetta LeoneLaura CimaomoElena BartolomucciAlessandro Vozza, Lorella Bartolomucci, Giorgia Leone, Matteo BartolomucciMichele Ruggiero, Eleonora Alfano, Mario UrbanoDanilo Fiorletta.

Grazie all’assistenza medica assicurata dal Dr Luigi Turchetta e dai volontari della Misericordia di Sora, all’allestimento gara di Massimo Pisani con i suoi collaboratori.

Grazie alla Giuria nelle persone della Presidente Katia Iafrate e del Giudice d’arrivo Giovanni Ceci per l’impeccabile lavoro svolto.

Grazie a tutti!!!!!

E si, è stata davvero una giornata straordinaria!!!!!

Ufficio Stampa

Le immagini di questa gallery sono pubblicate in bassa risoluzione e sono di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Per avere i files in alta risoluzione è necessario inviare una mail, completa di recapiti del richiedente, a info@isolaliribikefestival.it riportando i codici delle foto visibili in alto a sinistra sull’immagine ingrandita.

Le foto saranno inviate gratuitamente ma potranno essere utilizzate solo ed unicamente per uso privato con espressa esclusione di ogni finalità commerciale. Per la pubblicazione su giornali, riviste, web e social è sempre e comunque obbligatorio chiedere apposita autorizzazione e citare la provenienza dell’immagine.