E’ una pedalata di circa 35 km che richiede un pò d’impegno ma, che la tempo stesso, è adatta anche a gite familiari e a biciclette di ogni tipo, perché quasi interamente pianeggiante.
Il giro parte dalla stazione ferroviaria di Isola del Liri e si sviluppa su strade poco trafficate alla scoperta di scorci di rara bellezza lungo i fiumi Liri e Fibreno.
All’incirca a metà del percorso si raggiunge la riserva del lago di Posta Fibreno, una zona ricchissima di acqua e di vegetazione che ospita svariate specie di avifauna, facilmente avvistabili anche dalla bici.
Il lago è alimentato da numerose sorgenti ed ha come emissario il Fibreno il quale, a sua volta, alimenta il Liri ed è indispensabile per mantenere costante la sua portata d’acqua e l’esistenza stessa delle cascate.
Un breve ristoro e via verso Isola Liri dove, costeggiando il fiume, si raggiunge l’Abbazia di San Domenico a cui è opportuno dedicare una visita approfondita; essa è stata infatti costruita sui resti della villa natale di Cicerone e ospita nella cripta le spoglie del Santo. A seguire il percorso del parco fluviale sul Liri.
In seguito si procede per saliscendi appena un pochino impegnativi, tra il verde della vegetazione, il fiume e i panorami sulla pianura circostante, si raggiunge rapidamente il centro cittadino; dove ci attendono la collegiata di San Lorenzo e la cascata grande.
E dove non mancano i locali per un altro piacevole ristoro!
Tutti i diritti riservati;
testo Domenico Bartolomucci, voce Laura De Ciantis