Il convegno nasce con l’ambizione di voler fare il punto sulla questione delle ciclovie e sulla loro funzione di infrastrutture a supporto del cicloturismo e di una mobilità più sostenibile. Il “focus” sarà quello di cercare di capire quale sia la situazione attuale ma con l’idea di portare l’attenzione su quelle iniziative scaturite nel tempo dal grande lavoro di associazioni e semplici appassionati. Da un lato la concretezza di alcune, ulteriori, ipotesi sulla direttrice nord-sud che si aggiungono a quelle nazionali e sovranazionali già conosciute; è il caso della Ciclovia dell’Appia Antica che si aggiunge ai tracciati Eurovelo e Appennino Bike Tour. Dall’altro l’ipotesi di un collegamento trasversale Tirreno – Adriatico che tenga conto di quanto già progettato con la Ciclovia Liris, opportunamente prolungata in territorio abruzzese.
Il Convegno, dal titolo “Ciclovie, a che punto siamo?” è fissato alle h 10,00 di sabato 28 settembre, sarà condotto e moderato dal giornalista Carlo Scatozza con la partecipazione di Carmine Papa per la Ciclovia Appia, di Domenico Bartolomucci per la Ciclovia Liris e di Gianluca Torpedine per l’ipotesi di collegamento verso l’Adriatico. Saranno invitate le Istituzioni insieme all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale oltre a tutti i soggetti in qualche modo interessati come ad es. GAL, DMO e Comunità Montane.
L’iniziativa è sostenuta dalla collaborazione instauratasi con la Verolegno, un’azienda che può essere considerata una delle eccellenze del territorio. I più sinceri e sentiti ringraziamenti da parte dello staff del Festival ai titolari per la sensibilità dimostrata e per la fiducia accordata al nostro programma di lavoro!
Ufficio Stampa