Si terrà in questo fine settimana il 3′ appuntamento con il Ciociaria Trail, un evento ciclistico in fuoristrada originale e dal forte impatto promozionale per il territorio perché interessa pressoché tutta la provincia di Frosinone. L’organizzazione è a cura degli amici di Castro Bike con i quali c’è sempre stata piena sintonia in quanto appassionati pedalatori e ospiti del Bike Festival già nelle scorse edizioni. L’evento torna a Isola del Liri a distanza di due anni con un passaggio ai piedi della cascata grande e con la possibilità di sostare anche presso strutture ricettive appositamente selezionate per l’occasione (Borgo Pagnanelli e Country House).

La partenza è prevista sabato 10 maggio alle ore 7 dal borgo di Pastena mentre l’arrivo è organizzato al cospetto del monumento alla Mamma Ciociara nel borgo di Castro dei Volsci. Le caratteristiche dei percorsi sono abbastanza “estreme” dal momento che il “corto” è di 160 km con 3500 mt di dislivello mentre il “lungo” è di 300 km con 6500 mt di dislivello. Entrambi da coprire in mtb con il 70% circa sviluppato su strade sterrate. Ma gli appassionati di questo genere di eventi sono ben preparati e anche in grado di apprezzare le tante bellezze paesaggistiche e i punti di interesse toccati dai due tracciati. Tra i quali l’amico Giuseppe ci ricorda, in ordine sparso, il lago di Canterno, la Certosa di Trisulti, le Grotte di Pastena, Collepardo e Falvaterra, Pozzo d’Antullo, le già citate cascate di Isola del Liri e tanto altro.

L’evento ha l’obiettivo di divertire i partecipanti, di mostrare loro quanto è bello il territorio della Ciociaria ma, cosa ancora più importante, ha anche finalità benefiche perché i 30 euro della quota di iscrizione verranno devoluti a favore dell’Associazione Peter Pan che si occupa di assistenza ai bambini disabili.

Davvero una bella iniziativa per la quale auguriamo le migliori fortune e che gli amici di Castro Bike verranno a raccontare, magari con foto e video, nel corso della prossima edizione di Isola Liri BIKE Festival programmata nei giorni 26/27 e 28 settembre prossimi.

Ufficio Stampa