Domenica 22 giugno l’appuntamento per gli appassionati del vintage è con la 5′ tappa del Circuito Giro delle Regioni 2025. Si svolgerà infatti nel caratteristico borgo di Taurasi (Av) la 3′ edizione de L’Aglianica, una pedalata con bici d’epoca e maglie di lana che propone due percorsi nella verde Irpinia e che richiama, nella denominazione e nei ristori della giornata, l’enologia come la vera eccellenza del territorio.

Infatti, non a caso, la slide che caratterizza ogni tappa del circuito si sbilancia completamente verso il trionfo dei sensi e così definisce l’Aglianica: gusto e olfatto, vista, tatto, udito.

Come accennato due sono i percorsi a disposizione dei ciclisti che potranno scegliere tra un “corto” di 39 km con dislivello di circa 590 metri, denominato Lucio Furio e un “lungo” di 66 km con dislivello di circa 1.150 metri, denominato Apiano. Entrambi i percorsi si snodano con andamento collinare e saliscendi continui, tali da accumulare dislivelli importanti ma sempre pedalabili dal momento che le pendenze non sono mai proibitive. Il tutto con Taurasi e il suo Castello Marchionale al centro dell’evento e base logistica di un pasta party finale che si preannuncia davvero notevole.

Pregevoli le collaborazione attivate dagli organizzatori sul territorio, con la possibilità della visita guidata alle cantine sabato pomeriggio a partire dalle 18 e un aperitivo al tramonto. Il ricchissimo programma di intrattenimento del sabato comprende anche un Summer Dinner Party a partire dalle 20 e musica dal vivo a partire dalle 21.

Per la domenica il programma classico con partenza dei ciclisti alle 8,30 è arricchito da un percorso sensoriale con visita guidata al Castello Marchionale per gli accompagnatori mentre il pasta party apre alle ore 12,30.

Le iscrizioni sono ancora possibili consultando le procedure (e tutte le info del caso) al seguente link

https://aglianica.blogspot.com/

L’invito agli appassionati del vintage è di non mancare. Ogni tappa del Giro delle Regioni è a suo modo originale e garanzia di divertimento assoluto!

Ufficio Stampa